WiFi mesh networks can detect your breathing

Con questa tecnologia si può stabilire se all’interno di una stanza, di un appartamento o in qualunque posto (per ora al chiuso) ci sia un intruso, ovvero si sia mosso qualcosa. Attraverso i sensori ad infrarosso, ovviamente? No, attraverso la rete WiFi che ormai tutti quanti abbiamo in casa. Con una piccolissima aggiunta, cioè un algoritmo, ovvero un piccolo software all’interno del router, ma dal risultato veramente incredibile: si riesce a percepire addirittura se qualcuno sta respirando.

In pratica attraverso un algoritmo inserito nel router principale, ed un controllo effettuato da un secondo router si può stabilire il tempo di percorrenza di un certo impulso(un PING, diciamo), che dopo vari rimbalzi, attraversi i muri di casa. Cambiando la disposizione dell’ambiente, ovvero aggiungendo o spostando qualche elemento, tale tempo necessariamente cambia: ed ecco rilevato il movimento.

La cosa veramente interessante è che potrebbe essere implementato a costo zero all’interno dei vari router in commercio e risultare come una funzionalità incredibile per tutti.

Per inciso, da quello che dicevo sopra si evince che la sensibilità è 1-2cm, quindi ampiamente sufficiente alla rilevazione di un qualunque movimento.

Sorgente: WiFi mesh networks can detect your breathing

Posicionamiento web SEO