Una tecnologia “Twisted light” potrebbe rendere la trasmissione wireless più veloce della fibra

L’accesso ultra veloce ad Internet potrebbe avvenire con la trasmissione di luce diretta senza inserirla in cablature. I ricercatori hanno trovato il modo di “attorcigliare” i fotoni in modo che possano trasportare più informazione di quanto non fanno attualmente e soprattutto senza subire attenuazioni da smog atmosferico o distanze (entro certi limiti). In sostanza passano il flusso luminoso attraverso uno specifico “ologramma” che gli conferisce un momento angolare permettendogli di portare ulteriori informazioni oltre agli 0 e 1. E’ stata fatta una prova su un link di più di un chilometro in ambiente urbano, quindi con la presenza di smog e turbolenze varie ottenendo ottimi risultati.

Una delle difficoltà è trovare un buon modo di trasmettere la luce. Quindi sono necessari ulteriori test e tecnologie ma potrebbe essere una soluzione per i problemi della cablatura del cosiddetto “ultimo miglio”, anche se sarebbe poi comunque necessaria verso l’utente finale.

Non ci sono ancora indicazioni o problematiche sollevate sulla sicurezza ma si potrebbero riportare pedissequamente quelli già rilevati nelle trasmissioni di tipo WiFi/WiMax.

Sorgente: Twisted light could make wireless data faster than fiber

Posicionamiento web SEO