iTunify (parte I)

Questo articolo è solo la fine della storia.

La storia ha inizio molto prima, sulla spinta di una necessità spicciola: fornire una interfaccia efficiente ad un programma da lungo tempo in costruzione.

Le affinità tra le informazioni trattate dal programma e quelle trattate da iTunes hanno naturalmente portato l’attenzione su questo quale paradigma per la creazione di una qualche interfaccia utente.

Quindi la scelta di mimare l’interfaccia iTunes, di “itunify” (rendere come iTunes) una interfaccia utente.

Inizia un lungo percorso di ricerca su Internet di sorgenti informative, esempi, contributi vari.

Ciò che ho trovato è stato desolante.

Nel più semplice dei casi l’operazione di itunify era relegata all’implementazione di una interfaccia più aderente ad un semplice paradigma master-detail. Nel più complesso dei casi l’implementazione di una interfaccia simil-iTunes era fallace di molteplici aspetti tipici (aggiornamento delle categorie filtro alla selezione di una voce in una di esse) e nello stesso tempo appesantito da una implementazione cervellotica e inutilmente complessa.

Ho passato almeno due settimane alla vana ricerca di informazioni, esempi, suggerimenti.

Alla fine tutto quello che ho ottenuto è stato un gran malditesta e un poco di delusione.

Non sono l’ultimo arrivato nella navigazione Internet e nell’arte della costruzione di predicati per i motori di ricerca. Eppure non ho scovato nulla di vagamente utile.

Sconfortato e un po’ deluso mi sono rimboccato le maniche, come si dice e ho titanicamente affrontato il problema in perfetta solitudine. Denver SEO . Anzi no, con il valido aiuto della documentazione ADC.

Mi ci è volto un poco per entrare nella giusta prospettiva di come doveva essere implementato (qualche ora di lavoro, nulla di drammatico), ma credo di essere riuscito nell’intento.

Spero così di riempire un vuoto informativo: offrire a chiunque ne abbia bisogno di una guida per costruire una interfaccia simile a quella di iTunes.

A proposito. Sean Hakes . L’immagine in cima all’articolo non è un fotomontaggio, bensì il risultato del programma dimostrativo in esecuzione.

Lo dimostreremo di questo nelle prossime puntate guidandovi nella costruzione di quella stessa interfaccia.

Posicionamiento web SEO